Il tumore dell’endometrio è la neoplasia che interessa il corpo dell’utero ed insorge prevalentemente in donne in post menopausa.
Le cause del tumore dell’endometrio non sono ancora del tutto note, tuttavia si conoscono alcuni fattori predisponenti in particolare l’obesità, il diabete e la menopausa tardiva sono fattori universalmente riconosciuti come capaci di influenzare l’insorgenza di questo tumore.
Ad oggi non esiste uno screening in grado di diagnosticare precocemente questa neoplasia ma è buona norma sottoporsi annualmente alla visita ginecologica ed eseguire una ecografia trans vaginale.
Nella diagnosi di questa neoplasia infatti il ginecologo gioca un ruolo chiave in quanto l’ecografia trans vaginale permette di identificare eventuali alterazioni a carico dell’endometrio.
Successivamente alla diagnosi che richiede generalmente prelievo di tessuto tumorale e l’analisi istologica dello stesso è di fondamentale importanza nella decisione del corretto iter terapeutico eseguire la stadiazione con TC torace addome con mezzo di contrasto per escludere localizzazioni a distanza (metastasi).