Il tumore maligno del colon-retto è causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste le pareti interne dell’organo. Il tumore si sviluppa nel 70% dei casi nel colon, e nel 30% dei casi nel retto. È un tumore che si può prevenire e guarire, se diagnosticato precocemente. Il tumore del colon si presenta più comunemente come forma sporadica e solo nel 5-10% dei casi come forma ereditaria. I fattori di rischio più frequenti includono: età avanzata, obesità, dieta ipercalorica, soprattutto di origine animale, povera di frutta e verdura, familiarità, poco movimento e/o attività fisica, malattia infiammatoria cronica dell’intestino (rettocolite ulcerosa o morbo di Crohn), pregressa asportazione di polipo o tumore del colon, fumo e consumo eccessivo di alcool.
La malattia spesso non manifesta particolari sintomi, in particolare nelle sue fasi iniziali di sviluppo. Tuttavia, i principali campanelli d’allarme che devono essere segnalati al medico, in particolare dopo i 50 anni, includono: presenza importante di sangue rosso-vivo, talvolta misto a muco, nelle feci; senso di incompleta evacuazione; variazioni delle abitudini intestinali (es: diarrea, stitichezza o alternanza di diarrea e stitichezza, variazioni nella consistenza delle feci); perdita di peso senza causa evidente; senso di spossatezza; febbricola, specialmente nelle ore serali; dolore e/o crampi addominali.
Individuare il tumore il prima possibile consente anche di curarlo nella maniera più efficace. Nella Regione Marche è attivo un programma di screening per cui i cittadini con età compresa tra 50 e 70 anni, sono invitati ogni 2 anni ad eseguire il test della ricerca del sangue occulto nelle feci (SOF) e, in caso di positività del test, a proseguire gli accertamenti eseguendo la colonscopia.
Al di fuori di questi programmi, il cittadino di età superiore a 50 anni può decidere di sottoporsi direttamente a una colonscopia di screening, che ha una maggiore sensibilità nel diagnosticare la presenza di eventuali lesioni precancerose.