Il paziente che acceda ai servizi dell’AOUOR di Ancona con il sospetto di tumore maligno della cute verrà preso in carico dallo Specialista e sottoposto a visita medica ed approfondimenti diagnostici.

VISITA MEDICA

Lo Specialista che prende in carico il paziente lo sottoporrà a visita medica, che prevede la raccolta delle informazioni relative alla salute del soggetto e ad un’accurata valutazione clinica. Successivamente lo Specialista condividerà il caso con i componenti della Skin Cancer Unit per definire il miglior percorso diagnostico-terapeutico.

DIAGNOSTICA NON INVASIVA

Gli accertamenti diagnostici strumentali non invasivi comprendono una serie di esami definiti di «primo livello». A seconda delle caratteristiche cliniche del paziente e della fase della malattia, gli Specialisti che compongono la Skin Cancer Unit condivideranno la metodica migliore per avere un primo inquadramento diagnostico.

Dermatoscopia

Ecografia linfonodale

Tomografia Computerizzata (TC)

PET (Tomografia ad Emissione di Positroni)

 

DIAGNOSTICA INVASIVA

Successivamente agli accertamenti di primo livello, qualora sia indicato, il paziente verrà inviato ad eseguire esami di «secondo livello», più invasivi ma altamente specifici ai fini della diagnosi e delle indicazioni terapeutiche future.

Biopsia escissionale/incisionale

biopsia del linfonodo sentinella