Il/la paziente che acceda ai servizi dell’AOU OR di Ancona con il sospetto di tumore alla mammella verrà preso in carico dallo Specialista competente e sottoposto a visita medica ed approfondimenti diagnostici.
VISITA MEDICA
Lo Specialista che prende in carico il/la paziente per la prima volta lo/la sottoporrà a visita medica, comprendente di una raccolta di informazioni sulla salute del soggetto e la sua storia clinica (anamnesi patologica prossima e remota) ed un esame fisico non invasivo atto ad individuare elementi utili all’inquadramento diagnostico e la presenza di eventuali fattori confondenti.
DIAGNOSTICA NON INVASIVA
Gli accertamenti diagnostici strumentali prevedono in prima battuta esami non invasivi. A seconda delle caratteristiche cliniche della paziente e della fase della malattia, lo Specialista deciderà la metodica migliore per avere un primo inquadramento diagnostico.
Mammografia
Ecografia
Tomografia Computerizzata (TC)
Risonanza magnetica (RM)
DIAGNOSTICA INVASIVA
Successivamente agli accertamenti di primo livello, lo Specialista inviterà la paziente ad eseguire esami di approfondimento, più invasivi per il soggetto ma altamente specifici ai fini della diagnosi e delle indicazioni terapeutiche future.
Biopsia percutanea
Esame citologico (agoaspirato)