Loto Onlus
Loto è un’associazione nata con il preciso intento di colmare un vuoto informativo e di consapevolezza sul carcinoma dell’ovaio, uno tra i tumori femminili a prognosi più severa. L’associazione si impegna nel donare supporto alle donne colpite da carcinoma ovarico, sostiene la ricerca scientifica, promuove eventi dedicati, workshop, convegni, favorendo una costante sensibilizzazione/informazione attraverso diversi canali: brochure, social media, sito web (http://www.lotonlus.org) e la campagna di informazione televisiva nazionale.
Nell’ottica di dare sostegno durante il difficile percorso di malattia, Loto offre supporto a tutte le pazienti affette da patologie ginecologiche e non con l’esperienza degli sportelli di accoglienza e orientamento, organizzando molte attività quali lo yoga, qi-gong, pranayama, nordic walking, meditazione, corsi di cucina salutare, sessioni di make up, musicoterapia. Offre inoltre un servizio di supporto psicologico con progettualità all’interno degli ospedali dove tale servizio è assente oppure alle proprie associate, sia in modalità dal vivo che in modalità telematica.
Oltre alla sede nazionale di Bologna Loto è presente sul territorio italiano con Centri di Coordinamento Territoriali.
Comitato Regione Marche dell’associazione Loto onlus
Dal 7 ottobre 2019 lo Sportello Accoglienza ospita la sede nelle Marche del Comitato Regionale della Loto Onlus. Tale comitato è costituito da un team di professionisti afferenti a varie discipline mediche, unitamente ad infermieri, psicologa e biologa che potrà rappresentare un valore aggiunto per la rete oncologica marchigiana ed un punto di riferimento per tutte le pazienti affette da carcinoma ovarico e dei loro caregiver che afferiranno al C.O.R.M., con la possibilità di avere risposte alle richieste di informazioni e di aiuto.
Servizio di supporto psicooncologico
Presso la struttura è attivo un servizio di supporto psicologico ai pazienti afferenti alla stessa, realizzato dal Servizio di Psicologia dell’ospedale e grazie al supporto dell’associazione Loto onlus. Personale dedicato è a disposizione per fornire ascoltare e supportare i malati ed i loro familiari che lo richiederanno attraverso colloqui o in modalità di tele/videoconsulenza. Il servizio può essere richiesto dall’oncologo di riferimento, che provvederà a programmarlo.