I.O.M. Ancona
Lo I.O.M. (Istituto Oncologico Marchigiano) Ancona è attivo sul territorio della città di Ancona e su 15 comuni limitrofi assistendo gratuitamente e a domicilio i malati oncologici in fase critica e avanzata di malattia autorizzati dall’ Area Vasta 2 Ancona, con una équipe poli-specialistica composta da Medici, Psicologi, Infermieri Professionali, Operatori Socio Sanitari e agisce in accordo con il Medico di Medicina Generale e con i reparti ospedalieri.
Lo I.O.M. Ancona garantisce per tutta la durata assistenziale la presa in carico del paziente e della sua famiglia, individuando le criticità e le problematiche da affrontare in questa delicata fase della vita, garantendo presenza continuativa e una dignitosa qualità di vita a cui ogni persona dovrebbe avere di diritto. La continuità terapeutica è un servizio convenzionato con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti “Umberto I-Lancisi-Salesi” di Torrette (AN) che permette al paziente di essere valutato prima della dimissione dall’ospedale garantendo così un percorso preferenziale per una dimissione protetta attraverso l’Assistenza Domiciliare Oncologia IOM.
All’interno della Clinica Oncologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti “Umberto I-Lancisi-Salesi” lo IOM Ancona è presente grazie ai suoi Volontari che, con un protocollo stipulato con la Clinica stessa, affiancano l’équipe sanitaria attraverso l’accoglienza, il supporto ai pazienti e ai loro familiari, cercando di soddisfare, laddove possibile, i loro bisogni e necessità.
Le attività svolte dai Volontari IOM non sono di carattere sanitario, ma si orientano all’ascolto, al sostegno e all’accoglienza emotiva del paziente e dei suoi cari e per questo sono adeguatamente e costantemente formati e supervisionati da una Psicologa dedicata.